CORSO BIBLICO A TERZELLI

corso, biblico, Terzelli, Parrocchia dell'Invisibile, Dieci comandamenti, 10 Parole, Luca Buccheri, Monica Rovatti

 

29 APRILE - 1° MAGGIO 2022 su “DIECI PAROLE PER VIVERE. Una rilettura attuale e non moralistica dei “Dieci comandamenti”, intesi non come regole o divieti che castrano la libertà ma come sentieri di vita, per essere felici e vivere in armonia. Con Luca Buccheri e Monica Rovatti.

 

A volte è più facile sopravvivere che vivere. La Bibbia non da "comandamenti" che castrano la libertà, ma indica sentieri possibili di felicità e armonia. Ad esempio, come dedicarsi attenzione attraverso il tempo della festa e del “riposo” (ricordati di santificare il sabato), come dare il giusto peso alle proprie radici senza lasciarsi schiacciare dal passato (onora il padre e la madre), come vivere giuste relazioni nel rispetto dell'altro, della sua libertà, unicità e creatività (non rubare, non uccidere, non spegnere la domanda di vita che è nell’altro)…?

Saranno queste ed altre le domande che ci muoveranno nel nostro lavoro di scavo interiore, aiutati dalla mistica ebraica, alternando le intense riflessioni bibliche di Luca e Monica con il lavoro manuale e creativo, che aiuterà l'elaborazione dei tanti spunti offerti. A questo scopo metteremo a disposizione delle radici grezze e altri legni, insieme a bei sassi provenienti da ogni dove, colla e qualche semplice attrezzo per creare, assemblare i vari materiali in maniera libera e creativa. 

 

NOTE TECNICHE. Il corso inizia con la cena del venerdì 29 aprile, intorno alle ore 19.30 - 20, e termina dopo il pranzo della domenica con la Messa alle ore 15. Al venerdì, dopo cena ci sarà una introduzione al corso di circa un'ora. Chiediamo una presenza non frazionata all'intero percorso.

 

OCCORRENTE. Occorre portare lenzuola e/o sacco a pelo, federa, un tovagliolo di stoffa per i pasti (per evitare il non-sostenibile "usa e getta"), e gli altri effetti personali + la Bibbia e un coltellino multiuso per lavoretti all'aperto con le radici, dei guanti da lavoro.

 

Come OFFERTA CONSIGLIATA chiediamo un rimborso spese di € 90 comprensivo di vitto, alloggio, materiali vari e corso dalla cena del venerdì fino al pranzo della domenica.

 

Per info e iscrizioni (APERTE) Daniela 3406347394 (ore serali dopo le 19,30) - daniela.longato19@gmail.com.