COSA C'E' DI NUOVO SOTTO IL SOLE?

E siamo al 4° anno... che bello! Eppure ci sembra di aver fatto tanta strada, non solo metaforicamente... E tanta abbiamo desiderio di farne, con una sola direzione: AVANTI! Il sogno, così tanto necessario per vivere, ci spinge avanti.

Il 2016 del "visibile" ci riproporrà la solita stanca lotta ai terrorismi dei "nemici" da trovare o creare, i soliti triti problemi economici di una cassa comune sempre a piangere la crisi, mentre la solita vecchia stanca formula del "consuma, guarda e taci" ci inviterà a non pensare nuovi pensieri, a non osare nuove vie, a non rischiare uscite di casa o dalle proprie sicurezze, ma a rintanarci, a omologarci e a difenderci dai "diversi" con la forza del telecomando. 

Il 2016 dell'Invisibile invece viaggerà su altre frequenze, forse sulle stesse 432 hertz dell'hang che mi avete regalato, con le sue armonie che pacificano, uniscono, fanno sentire parte del tutto e di tutti.

405_8_0.jpgLa Parrocchia dell'Invisibile - cioè tutti noi che in qualche modo seguiamo, sosteniamo e sogniamo una chiesa diversa e un modo di stare al mondo più fraterno e umano - ripropone alcune belle attività e proposte degli scorsi anni e immette alcune belle novità, di luogo, di tema e di attività. Perchè nostra maestra è e vuole essere sempre di più la strada, che è poi la cornice naturale del vangelo, e la strada, il cammino, la Parola spingono a cambiare, ad essere mentalmente e spiritualmente aperti e dinamici. Nello yoga è il movimento del bacino quello che indica il cambiamento di direzione. Proviamo a muovere il bacino, vediamo se riesce a disegnare degli otto o se invece facciamo fatica a farlo roteare... Può essere un segnale indicatore della nostra fatica a essere morbidi, flessibili, sulla strada, in cammino, dentro la vita e le sue inevitabili richieste di trasformazione.

Per questo abbiamo voluto dedicare la nostra riflessione, nelle serate bibliche, al "Non voltarti indietro" e a sollevare il nostro sguardo dalla superficie delle cose verso "i monti", per intravedere nuovi orizzonti di vita e di umanità possibili. 

Tra le cose belle del nuovo anno, avrà posto certamente l'hang, lo strumento armonico che avete fortemente desiderato regalarmi dopo avermi visto prenderlo in mano e suonarlo per la prima volta a Trieste, in occasione di un nostro corso. La sorpresa, la gioia, l'emozione provata nel riceverlo dopo due mesi a Cadoneghe è tutta in quelle immagini che pure mi avete voluto regalare e che trovate nelle foto qui sotto. Da parte mia sento di dirvi che mi avete reso felice, perchè desideravo veramente questo strano strumento, e più lo suono e più sento che ci apparteniamo. E voglio cogliere questa occasione per restituirvi in musica e immagini ciò che mi avete donato col vostro soprendente regalo; ecco un mio primo pezzo, dedicato a tutta la Parrocchia dell'Invisibile, e il video "LUCA E L'HANG", registrato tra Romena e l'Emilia con l'assistenza dell'amico Cristiano. Potete, se volete, farlo girare, perchè l'amore ricevuto e dato va fatto circolare...   

Il 2016 che vivremo sarà quello che deciderà ciascuno di noi di vivere, quello della storia visibile ed esibita dei "grandi", o quella "invisibile" dei poveri, e dei sognatori, che hanno il coraggio di andare avanti e di rimanere piccoli e leggeri. E' bello, è straordinario che ci sia la possibilità, anche quest'anno, di scegliere.

Un abbraccio a tutti e... Yallah!!!  

Luca, parroco di una parrocchia dell'Invisibile

Scarica il calendario 2016 in formato pdf

COSA C'E' DI NUOVO SOTTO IL SOLE? 2016