TREKKING BIBLICO GIOVANI AL DELTA DEL PO

TREKKING BIBLICO, GIOVANI ADULTI, DELTA DEL PO, Prendi il largo, Parrocchia dell'Invisibile, Luca Buccheri e Monica Rovatti

 

TREKKING BIBLICO A GORINO SULLAM SUL DELTA DEL PO (RO) DAL 3 AL 7 LUGLIO 2024 per GIOVANI ADULTI (25-40) su "PRENDI IL LARGO E CALA LE RETI...". Con Luca Buccheri e Monica Rovatti. A cura di Beatrice Ortolani, Enrico Moro e Gabriella Passadore.

 

Cinque giorni all'interno del meraviglioso Parco Riserva naturale del Delta del Po - dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'umanità. - per vivere insieme un tempo fraterno e nutriente, scandito dalla meditazione e lettura della Bibbia, dal cammino, dalle uscita in barca coi pescatori del Delta del Po (con i quali getteremo le reti...) e in bici o in canoa, dalla vita comune in spirito di accoglienza reciproca, adattamento e autogestione. 

 

Questa proposta è rivolta principalmente e prioritariamente ai giovani adulti dai 25 ai 40 anni, ma da maggio in poi si potrà valutare un allargamento alle fasce di età contigue. Abbiamo a disposizione una ventina di posti.

 

Dove? Alloggeremo nel Rifugio Delta del Po di Gorino Sullam (RO). Fate attenzione perché alcuni navigatori riconoscono solo GORINO in provincia di Ferrara e non GORINO SULLAM, il che potrebbe portarvi proprio fuori strada! La struttura che ci ospiterà in autogestione si compone di una parte di ristoro, dove consumeremo i pasti ed una parte adibita ad alloggio, con camere anche multiple. Pertanto chiediamo la disponibilità a collaborare per i vari servizi e spirito di adattamento. Ogni stanza e' fornita del proprio bagno. Cucineremo il pesce pescato nelle uscite coi pescatori e, vista la stagione, non mancherà un tuffo a mare! Nella logistica saremo aiutati da nostri amici locali, in particolare da Enrico di Rovigo che conosce molto bene la zona.

 

Occorrente.

Gli ospiti dovranno premunirsi di lenzuola (per letti sono singoli), di asciugamani e di prodotti per l'igiene personale, in quanto la struttura non li fornisce (per chi lo ritiene, anche i tappi per dormire possono essere molto utili...).

Il Delta del Po' è ricco di zanzare, e quindi consiglio di munirsi di spray, creme o altro.

Inoltre è opportuno avere il berretto, gli occhiali da sole e la crema solare, costume e ciabatte da mare.

Una borraccia per l'eventuale pranzo al sacco e per evitare l'usa e getta il tovagliolo di stoffa.

PS. RICORDARSI LA BIBBIA ed eventuale materiale per appunti.

 

Come arrivare

Venendo da Venezia in direzione Ravenna si percorre la SS 309 Romea, all'altezza dell'HOTEL MANCIN che rimane sulla dx, si procede ancora per un po.

Si prende l'uscita con l'indicazione PORTO TOLLE e si percorre la SP 38 fino a Porto Tolle. Prima del ponte che si vede entrando in paese si gira a sx dove c'e' una strada che indica OCA MARINA e GORINO SULLAM , che e' la nostra destinazione.

Si procede per circa 20 Km. Una volta arrivati nei pressi di Gorino Sullam (paese molto piccolo) si puo' prendere come riferimento la chiesa, visto che la struttura dove noi alloggeremo e' davvero a pochi passi.

Per chi invece viene da Ravenna lo svincolo per la SP 38 rimane a dx prima dell'HOTEL MANCIN, seguendo le indicazioni per PORTO TOLLE, poi il resto rimane identico al percorso indicato sopra.

 

Quote e iscrizioni: Per i 5 giorni di esperienza comunitaria chiediamo un rimborso spese complessivo di € 280 + il versamento di una caparra (non restituibile) di € 50 all'atto di iscrizione (da versare sull'IBAN della Parrocchia di Terzelli con causale "Delta del Po 2024 + nome degli iscritti"). Se qualcuno avesse difficoltà economiche possiamo concordare la quota più agevole per poter comunque partecipare all'iniziativa.

 

ISCRIZIONI APERTE DAL 1° APRILE

 

Per info e iscrizioni: Beatrice 3343069837 - bea.ortolani@gmail.com 

Scarica e compila la scheda di iscrizione

 

GUARDA IL VIDEO del corso svolto nel 2017